Repressione inutile senza l’educazione al senso civico

cercasi-senso-civico_1231435106A proposito delle ultime dichiarazioni del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – “Indignatevi con chi sporca. Giro di vite per i trasgressori” – ecco il mio parere, pubblicato qualche ora fa su facebook:

La repressione e il ripristino della legalità sono necessari tanto quanto è necessario attivare processi culturali virtuosi.

La repressione dell’illegalità per quanto giusta rischia di essere inutile se il Comune di Palermo non s’impegna ad accompagnare i cittadini verso percorsi virtuosi di legalità.

È necessario investire sulla Raccolta Differenziata creando Isole Ecologiche accessibili ai cittadini, premiando quei palermitani che mostrano senso civico.

Per quanto riguarda i venditori, solo con la costante presenza delle forze dell’ordine è possibile debellare gli abusivi e restituire decoro.

2 thoughts on “Repressione inutile senza l’educazione al senso civico

  1. Anche io la penso come te ed è come scoprire l'uovo di Colombo, insomma è tutta aria fritta questa inutile e stupida esternazione di Orlando, chi è che non la pensa come lui alzi la mano, tutti la vediamo così, tutti possiamo indignarci ma a cosa serve?Mi sono sempre chiesto come mai in un paesino sperduto come Punta Braccetto in provincia di Ragusa che si popola solo nel periodo estivo si faccia la raccolta differenziata sensibilizzando anche tutti i villaggi turistici e campeggi della zona mentre da noi a palermo non si faccia nulla in tal senso, nella via dive abito io Via Pietro Scaglione ci sono i contenitori in strada per alluminio, vetro, plastica, carta, indumenti usati.. e in molti li usiamo ma si arriva ad un punto tale che traboccano per quanto sono pieni e spesso mi è capitato di veder che vengono poi svuotati nell'indifferenziato, altra cosa è poi il conferimento.. se infatti è possibile veder il furgoncino della carta che passa e la ritira, siamo poi sicuri che la carta raccolta vada al macero per il riciclaggio? o fa la stessa fine dell'indifferenziato? Perché in Germania i rifiuti sono una risorsa non da poco e persino energetica..mentre da noi solo un annoso problema?

Rispondi