Chi Sono

“Ogni volta che un uomo combatte per un ideale… emette una minuscola onda di speranza e queste onde, intersecandosi da un milione di centri differenti di energia e di audacia, producono una corrente in grado di spazzare via i più poderosi muri di oppressione e resistenza.” (cit. B. Kennedy)

é questa citazione che ha mantenuto in me sempre viva la speranza nel cambiamento, dobbiamo solamente avere la capacità di incontrarci e travolgere gli ostacoli al cambiamento ed al rinnovamento.

Questo il senso di un impegno, il mio, che comincia fin da giovanissimo, nelle fila dell’Azione Cattolica, prima tra i piccolissimi, e in seguito alla guida del settore giovanile parrocchiale.

Un’esperienza che mi ha molto segnato, e che ha fatto maturare in me la grande coscienza che l’unica vera arma per il cambiamento è il confronto.

Proprio in quegli anni organizzai diversi momenti di confronto tra i giovani e le autorità cittadine, per trattare i temi della legalità, ospite il prefetto Francesco Cirillo ed i vertici della polizia di stato, affrontammo il tema del diritto alla vita (con la presenza di Leoluca Orlando, protagonista pochi anni prima della battaglia contro la condanna a morte di Joseph O’Dell), ci confrontammo sul tema della contraccezione, con la collaborazione della dott.ssa E. Di Grigoli, Dirigente Medico e Ginecologo del Consultorio Familiare di Tommaso Natale. Convinti che la diversità arricchisce e non bisogna stare chiusi all’interno dei propri recinti, organizzammo anche un momento di confronto tra le principali religioni monoteiste ospitando esponenti dei rispettivi credi religiosi.

Da oltre 8 anni sono alla guida del centro servizi al cittadino della mia borgata “Tommaso Natale” esperienza che mi ha permesso anche di conoscere il mondo sindacale, sempre per la borgata di Tommaso Natale, ho guidato la camera sindacale “UIL” prima e successivamente “CISL”, ho guidato da Presidente di Circolo la nascita del “circolo Fe.N.A.P.I. Tommaso Natale” (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori) ed oggi sono alla guida della sede locale della C.N.A. (confederazione Nazionale Artigiani)

Nel mondo della politica mi sono sempre impegnato mettendo al centro la vera missione che ho ogni politico dovrebbe sempre tenere a mente: “servire il prossimo” per questo negli anni di militanza attiva ho sempre creduto in progetti civici che coinvolgessero la base della società civile, nel 2007 sono stato candidato nella lista SindacOrlando per il comune di Palermo, e nel 2012 sono stato socio fondatore delmovimento “ORA Palermo” nonché candidato alla VII circoscrizione.

Dal luglio 2012 al gennaio 2014 guidato il gruppo consiliare “ORA Palermo” della VII circoscrizione.

Dal 2012 sono componente del consiglio d’amministrazione dell’Istituzione Culturale Riconosciuta “ARS NOVA” (associazione siciliana per la musica da camera)

Nel 2013 ho guidato il comitato elettorale “per Fabrizio Ferrandelli” in occasione della competizione elettorale per l’assemblea regionale siciliana.

Dal 2013 sono componente della direzione regionale “A.S.A.E.L.” associazione siciliana amministratori enti locali

Il 30 agosto 2013 con voto unanime mi viene affidata la guida della III commissione consiliare permanente per i servizi culturali e demografici della VII circoscrizione

Il 10 novembre 2013 vengo eletto componente della direzione provinciale del Partito Democratico di Palermo

A Gennaio 2014 ho deciso di aderire al gruppo consiliare del Partito Democratico.

Nel Febbraio 2015 ho contribuito alla fondazione del circolo Legambiente MesoGeo.

 Ma ancora tante sono le sfide che mi attendono, affinché “minuscole onde di speranza” possano incontrarsi e travolgere gli ostacoli al cambiamento ed al rinnovamento cittadino

 Piero Pellerito